IMPLANTOLOGIA


Gli impianti dentali sostituiscono la naturale radice del dente, nella forma e nella funzione. Essi si integrano nell'osso mascellare o mandibolare e costituiscono la base per l'inserimento della nuova corona dentale.
la maggior parte degli impianti dentali sono realizzati in titanio puro ed hanno una superficie speciale in grado di stimolare il processo di osteointegrazione.

 

 LE DIVERSE OPZIONI

Sostituzione di un dente singolo
Nella sostituzione di elementi singoli, si evita la limatura dei denti adiacenti, prevista dalla soluzione tradizionale, conservandone il buono stato (fig1).
Sostituzione di più denti
Gli impianti consentono di chiudere anche lacune più grandi fungendo da supporto per la ricostruzione fissa. Senza impianti è possibile realizzare soltanto una protesi mobile (fig2)

Edentulia
in caso di perdita o mancanza di tutti i denti, nell'arcata superiore o inferiore, gli impianti dentali permettono di fissare la vostra protesi in modo sicuro, evitando i fastidi che solitamente accompagnano le protesi tradizionali (fig3)

PRIMA

fig1  Situazione a seguito della perdita di un dente

DOPO

fig1  Riabilitazione di un incisivo centrale con un impianto

fig2  Situazione dopo la perdita di più denti (sella edentula)

.

fig2  Ponte a tre elementi su due impianti

fig3  Mandibola edentula

fig3  Ancoraggio della protesi con doppia corona


 LA PROCEDURA

1 DIAGNOSI
Prima di decidere il piano di trattamento, il vostro dentista farà un quadro della vostra situazione personale.
In alcuni casi potrebbero essere utili esami radiologici come la tomografia digitale volumetrica (TVD) o la tomografia computerizzata (TC).

 

2  PRETRATTAMENTO
A volte potrebbe essere necessario ricorrere ad un pretrattamento (rimozione di una carie, di una sacca gengivale,rigenerazione ossea...) da effettuare prima del posizionamento degli impianti.

 

3 INSERIMENTO DEGLI IMPIANTI
Va tenuto comunque presente che l'inserimento di un impianto è un intervento chirurgico. Le moderne tecniche riabilitative permettono di operare in grande sicurezza. La durata dell'intervento può variare sensibilmente, a seconda del tipo di trattamento e della condizione individuale.

Esposizione dell'osso

L'impianto viene inserito nell'osso tramite apposite    frese 

Guarigione dell'impianto inserito


4 PROTESIZZAZIONE
Una volta inserito l'impianto, sarà possibile ricevere una corona  provvisoria. Nel frattempo  i vostri nuovi denti  vengono costruiti in laboratorio. Potrebbero essere necessari successivi passaggi per ottimizzare il risultato funzionale ed estetico.

 

5 IGIENE E CURA
Come per i denti naturali,i denti protesici su impianti richiedono una accurata igiene.
Particolarmente importante è la pulizia degli spazi interdentali e delle zone di transizione con la gengiva.Una accurata igiene e controlli ad intervalli regolari giocano un ruolo determinante nel successo a lungo termine della riabilitazione implantare. Una scarsa o inappropriata igiene orale può causare infiammazioni gengivali,con conseguenti rischi per la tenuta dell'impianto.Prendetevi cura dei vostri denti per evitare questi rischi. L'igiene preventiva giornaliera, effettuata con spazzolini e ausili per la pulizia interdentale, va affiancata a regolari sedute di igiene orale professionale, durante la quale saranno rimossi anche i depositi più difficili.Sarà il vostro dentista ed il suo team a consigliarvi gli adeguati ausili di pulizia ed a programmare gli appuntamenti di controllo ed igiene.


  home          studio          laboratorio          servizi          staff          casi clinici          convenzioni          contatti